Blog

>

Vivi sano, fai un logout

Vivi sano, fai un logout

web designer blog vivi sai fai un logout

Influencers, social media, newsletter, pop up, whatsapp, aiuto!
Negli anni antecedenti alla comparsa di internet le relazioni sociali erano migliori, favorivano i rapporti personali oltre che giovare alla salute. Le persone dialogavano faccia a faccia e ascoltavano.

Finiti i bei tempi ?

Secondo gli ultimi studi da parte di esperti, sembra che l’uso intenso della tecnologia abbia portato ad un corto circuito mentale, con un incremento di patologie vecchie e la comparsa di nuove.
Siamo passati in pratica dalle gambe alla testa: mentre fino a qualche anno fa il lavoro era esclusivamente fisico (gambe), oggi anche il più semplice dei lavori è celebrale (testa) e richiede un uso più o meno intenso del computer o dello smartphone. Ecco la necessità di scaricare tutta l’energia immagazzinata per riequilibrare il corpo/mente, facendo palestra, footing o sport molto fisici. Sono diventati la “medicina” contro il login o connessione permanente.

Traduttore cercasi. Oltre a modificare lo stile di vita è stato “imposto” anche il modo in cui parliamo: usando un linguaggio “hi tech” o moderno, molto inglese, incomprensibile per alcuni, ma accettato dalla maggioranza anche senza conoscerne il significato.
Chi è fuori da questo modo di approcciarsi rischia di apparire poco professionale e antiquato.

Facciamo un esempio. Avete da fare dei lavori in casa e vi rivolgete a due professionisti. Il primo è rude con le manone piene di graffi e calli e con un linguaggio terra terra. Il secondo invece ha le mani curate*, è molto bravo nel dialogare e usa termini inglesi alla moda.
Ora viene il difficile, chi scegliereste tra i due per farvi sistemare casa?

Lezione. Oggi chi è bravo a parlare può vendere anche la “nebbia” e si impone purtroppo su chi è migliore. Ecco perchè per farmi fare dei lavori in casa io scelgo senza dubbio il primo lavoratore.

*Con questo esempio non vogliamo dire che tutti i lavoratori curati nell’aspetto e bravi nel parlare siano meno competenti di altri.

Si può fare qualcosa ?

Siamo realisti, tornare indietro è molto difficile se non impossibile, però possiamo fare una cosa: decidere come vivere. Non è scritto da nessuna parte che dobbiamo essere sempre online o avere sempre lo smartphone con noi. Essere reperibili non significa essere sempre disponibili.

Se succede qualche imprevisto nella maggioranza delle volte possiamo solo prendere atto dell’accaduto, non possiamo – purtroppo – salvare delle vite (molti vivono con questa ansia).

L’esempio è importante

Fate vedere ai vostri figli, al vostro coniuge o agli amici che avete scelto di vivere in modalità “logout”. Staccatevi dallo smartphone quando siete in loro compagnia e sopratutto quando consumate un pranzo.
Non permettete che niente vi privi di quei sani momenti di vita!

CONDIVIDI CON

Welcome page

Non farti scappare l'opportunità di essere visibile nel web!

welcome page